|
Renato
13 mars 2008 12:19
|
Installazione in locale problemi nella quarta fase
E’ la prima volta che sento una cosa del genere...
Assicurati che i file di SPIP non siano corrotti, cancella tutti i file e ricopiali casomai.
Assicurati di avere spazio e permessi per poter creare le tabelle.
Non provare ad installare SPIP copiando i file da altre installazioni.
Scarica l’archivio zip, decomprimilo nella cartella di installazione.
Potresti dare maggiori elementi, tipo piattaforma di installazione, versione SPIP, come hai proceduto all’installazione etc etc....io dei superpoteri ce li ho ma non fino al punto di essere un indovino :)
|
|
Fausto
13 mars 2008 15:46
|
In effetti è strano, in locale non dovrebbero esserci problemi...
L’unica cosa che mi viene in mente è che forse non metti "root" come nome utente e lasci il campo della password vuoto.
Ciao
|
|
Mariusart
13 mars 2008 16:20
|
ciao ragazzi.
...mi sa che devo cominciare a ritenermi un ragazzo moooooolto fortunato. ma quando si è gli unici ad avere un ptoblema si vince qualcosa ?? :o)
bando agli scherzi...
le ho provate veramente tutte (o almeno credo)...
per quanto riguarda l’installazione ho seguito passo-passo la guida, e cioè :
ho scaricato il file zip in italiano da http://www.spip.net/it_download
ho decompresso i file nella cartella utilizzata dal webserver
e ho fatto partire l’installazione digitando nel mio browser http://locahost:8080/spip/ecrire/
partita l’installazione, inserisco i dati di connessione al dB e cioè "localhost" "root" "admin"
si connette correttamente e passo alla fase successiva
indico il nome del database da creare e clicco su "avanti"...e PUFF qui arriva il problema che vi ho indicato all’inizio del post
...credo che abbia fatto bene, no ?
controllando qua e là ho cercato di capire il problema e, innanzitutto ho notato che il dB viene creato e con lui 35 delle 38 tabelle (stano se fosse un problema di connessione) e da qui mi sono chiesto come mai. ho letto il file di log e ho provato a fare un inserimento manuale delle tabelle su cui mi ha dato errore riscontrando comunque errore.
per esempio :
una tabella che non riesce a creare è "spip_syndic_articles " e l’errore viene identificato in queste righe
url_source TINYTEXT DEFAULT ’’ NOT NULL,
source TINYTEXT DEFAULT ’’ NOT NULL,
tags TEXT DEFAULT ’’ NOT NULL,
dice che DEFAULT non può avere valore ’’
...come in questo caso l’errore si ripropone nelle tabelle "spip_meta" e "spip_versions"
come ve lo spiegate ??
comunque ho anche provato amettere versioni meno recenti di MySQL.
attualmente ho
Windows XP
Apache Server 2.2
MySQL 5.0.51
phpMyAdmin 2.11.5
php 5.2.5
serve altro ???
resto in attesa di un gentile riscontro
grazie
|
|
Fausto
13 mars 2008 16:29
|
Ok, delle cose più tecniche non so rispondere, per quello c’è Renato con i suoi superpoteri ( :-D ), ma per i dati utente hai provato con :
nome utente : "root"
password : vuoto
?
Quell’ "admin" che mi dici dovrebbe essere di troppo... spero.
|
|
Mariusart
13 mars 2008 16:36
|
ho provato : così facendo alla seconda fase mi dice il collegamento al server MySQL è fallito..
...come già detto : sono convinto che se fosse stato un problema di autenticazione non avrebbe creato niente, nè il dB nè solo alcune tabelle...
|
|
Renato
13 mars 2008 18:01
|
Il database lo hai creato a mano o lo hai fatto creare da SPIP ?
Può essere che il db engine di default non è MYISAM ?
Inoltre, gli apici curvi che sono nel messaggio di errore, io nel codice non li vedo. Se inserisco a mano una query di creazione tabella con apici curvi fallisce, mentre con apici normali nessun errore.
Ci deve essere qualcosa nella tua configurazione di insolito. Questo tipo di errore è bloccante e, normalmente, viene riscontrato immediatamente dagli utenti.
|
|
Mariusart
13 mars 2008 18:19
|
il dB l’ho fatto creare a SPIP
cosa potrei controllare della mia configurazione ??
... se provassi ad inserire manualmente le tabelle che non crea, ci sarebbe un modo per proseguire l’installazione ?
|
|
Renato
15 mars 2008 12:16
|
Potresti leggere il log degli errori di mysql, cercare l’errore e tentare di generare un test case minimale che lo riproduca, in modo da passarlo agli sviluppatori per correggerlo.
Se l’errore dipende da una particolare configurazione di mysql, sarebbe utile avere anche il file di configurazione dello stesso mysql.
Puoi creare un ticket allegando i file che ti ho indicato su http://trac.rezo.net/trac/spip/
Attenzione che per inviare un ticket devi registrarti, cliccando su "Connexion" e poi su "[s’inscrire]"
In alternativa o nel frattempo che si arrivi a capire il problema, potresti installare uno di quei pacchetti per windows tipo easyphp, con i quali, al momento, nessuno ha mai riscontrato problemi di sorta.
|
|
Max
11 décembre 2008 11:11
|
In pratica succede che spip non riesce a scrivere correttamente sul db mysql. Ho notato che questo succede avendo installato Apache su Windows.
Dopo vari sbattimenti io ho risolto modificando il file di configurazione di Mysql (my.ini nella cartella di mysql) in questo modo :
# Set the SQL mode to strict
sql-mode="STRICT_TRANS_TABLES,NO_AUTO_CREATE_USER,NO_ENGINE_SUBSTITUTION"
diventa
# Set the SQL mode to strict
#sql-mode="STRICT_TRANS_TABLES,NO_AUTO_CREATE_USER,NO_ENGINE_SUBSTITUTION"
Tutto mi funziona alla perfezione. Si vede che spip configurato per Apache+Windows ha problemi con il mode strict di mysql.
|