SPIP ecureuil

Tema di questo forum:

problemi mysql

problemi mysql
28 novembre 2007 09:49

Salve a tutti ho preso in gestione un sitino con spip ho un server dedicato basato su debian ho fatto upgrade da mysql 4 a 5 il prpoblema è che adesso alcune tabelle vanno in crash

/var/log/syslog

spip_articles’ is marked as crashed and should be repaired

c’è qualceh incompatibilità tra le vecchie versioni di spip e questo database?

Grazie

Daniele

Cercare nei forum:

Fausto
28 novembre 2007 15:45
problemi mysql

Ciao,

quale versione di SPIP stai utilizzando?

Il numero di versione lo trovi a piè di pagina nell’area riservata.

30 novembre 2007 10:49
problemi mysql

dovrebbe essere la 1-8-2-c ho provato a ripare ra le tabelle con i comandi mysql ma dopo breve tempo ricrashano.....

Fausto
30 novembre 2007 11:25
problemi mysql

Ok, allora hai problemi! :-))))

Be’, nel forum francese questo accadeva già due anni fa, non dipende da SPIP in sé ma è un problema generico, come evidenziato nel post indicato, e ti consiglio vivamente di leggere quel che dice Olivier Thery e il "trucchetto" di xavier sottostante. Anche se è in francese il senso dovresti capirlo, altrimenti dimmelo che ti riassumo tutto.

Ciao.

Daniele
13 dicembre 2007 15:56
problemi mysql

No in effetti non capisco cosa intende apparte la mia conoscenza lamer del francese...

Thankssss

Fausto
14 dicembre 2007 12:51
problemi mysql

Ok, allora spero che tu abbia accesso con PHPMyAdmin al database MySQL e sappia un po’ giostrare con le varie possibilità di navigazione del database.
Una cosa su tutte, NON fare il DUMP di qualsiasi cosa.

Poi, sembrerebbe che ci sia una discrepanza con la costruzione delle tabelle, per tutti i campi "NOT NULL" che non ricevono un valore.

Sono possibili 2 soluzioni:

1) completare le query mettendo valori "EMPTY" (cioè, stringhe vuote) per i campi TEXT NOT NULL

2) eliminare i "NOT NULL" nello script di installazione.

In entrambi i casi, si dovrebbe guardare nel codice di tutte le chiamate al database (lettura, creazione, aggiornamento) per vedere se i valori sono obbligatori o meno e se possono essere stringhe vuote.

Questo problema non dipende da SPIP. Si ha anche con programmi in PHP, come il WIKI "Wikini", passando dal MySql 4.XX al MySql 5.XX.

Poi, in aggiunta a questo, sotto c’è un’altra soluzione:
Xavier dice di andare dentro My.ini

e alla linea "SQLMode" togliere "StrictAble"

In tal modo Spip 1.8.2 funziona perfettamente con Mysql 5.

Vedi se funziona...
Ciao

RSS

modello di layout