SPIP Forums

[ar] [ca] [cpf] [de] [en] [es] [fr] [it]

problemi mysql

28 novembre 2007 09:49 - Risposte : 5

Salve a tutti ho preso in gestione un sitino con spip ho un server dedicato basato su debian ho fatto upgrade da mysql 4 a 5 il prpoblema è che adesso alcune tabelle vanno in crash

/var/log/syslog

spip_articles’ is marked as crashed and should be repaired

c’è qualceh incompatibilità tra le vecchie versioni di spip e questo database?

Grazie

Daniele

Indicare il livello di interesse che si attribuisce a questa domanda

Monitorare l'attività del sito

problemi mysql

28 novembre 2007 15:45 - di Fausto

Ciao,

quale versione di SPIP stai utilizzando?

Il numero di versione lo trovi a piè di pagina nell’area riservata.

problemi mysql

30 novembre 2007 10:49

dovrebbe essere la 1-8-2-c ho provato a ripare ra le tabelle con i comandi mysql ma dopo breve tempo ricrashano.....

problemi mysql

30 novembre 2007 11:25 - di Fausto

Ok, allora hai problemi! :-))))

Be’, nel forum francese questo accadeva già due anni fa, non dipende da SPIP in sé ma è un problema generico, come evidenziato nel post indicato, e ti consiglio vivamente di leggere quel che dice Olivier Thery e il "trucchetto" di xavier sottostante. Anche se è in francese il senso dovresti capirlo, altrimenti dimmelo che ti riassumo tutto.

Ciao.

problemi mysql

13 dicembre 2007 15:56 - di Daniele

No in effetti non capisco cosa intende apparte la mia conoscenza lamer del francese...

Thankssss

problemi mysql

14 dicembre 2007 12:51 - di Fausto

Ok, allora spero che tu abbia accesso con PHPMyAdmin al database MySQL e sappia un po’ giostrare con le varie possibilità di navigazione del database.
Una cosa su tutte, NON fare il DUMP di qualsiasi cosa.

Poi, sembrerebbe che ci sia una discrepanza con la costruzione delle tabelle, per tutti i campi "NOT NULL" che non ricevono un valore.

Sono possibili 2 soluzioni:

1) completare le query mettendo valori "EMPTY" (cioè, stringhe vuote) per i campi TEXT NOT NULL

2) eliminare i "NOT NULL" nello script di installazione.

In entrambi i casi, si dovrebbe guardare nel codice di tutte le chiamate al database (lettura, creazione, aggiornamento) per vedere se i valori sono obbligatori o meno e se possono essere stringhe vuote.

Questo problema non dipende da SPIP. Si ha anche con programmi in PHP, come il WIKI "Wikini", passando dal MySql 4.XX al MySql 5.XX.

Poi, in aggiunta a questo, sotto c’è un’altra soluzione:
Xavier dice di andare dentro My.ini

e alla linea "SQLMode" togliere "StrictAble"

In tal modo Spip 1.8.2 funziona perfettamente con Mysql 5.

Vedi se funziona...
Ciao

Rispondere alla domanda

Un messaggio, un commento?
  • (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

• È possibile etichettare questa pagina di forum con parole chiave che si ritengono importanti. Esse permetteranno ai prossimi visitatori di orientarsi meglio nel sito.
  • Installation, mise à jour

Utilisation de l’espace privé

Administration, gestion, configuration du site

Créer ses squelettes

Chi sei? (opzionale)

• di Fausto - 14 dicembre 2007 12:51

problemi mysql

Risposte : 5

Ok, allora spero che tu abbia accesso con PHPMyAdmin al database MySQL e sappia un po’ giostrare con le varie possibilità di navigazione del database. Una cosa su tutte, NON fare il DUMP di qualsiasi cosa. Poi, sembrerebbe che ci sia una (...)

• di Fausto - 7 febbraio 2009 20:24

Installazione su register.it

Risposte : 3

Ah, dimenticavo. Ovviamente assicurati di aver scaricato dal sito ufficiale l’ultimissima versione di SPIP, magari manca davvero un file che si sono dimenticati di zippare col resto ;-) Ciao,

• di Max - 11 dicembre 2008 11:11

Installazione in locale problemi nella quarta fase

Risposte : 9

In pratica succede che spip non riesce a scrivere correttamente sul db mysql. Ho notato che questo succede avendo installato Apache su Windows. Dopo vari sbattimenti io ho risolto modificando il file di configurazione di Mysql (my.ini nella (...)

• di Fausto - 7 luglio 2008 11:19

Installazione Aruba

Risposte : 12

Database: 1) Aruba non permette la consultazione di DB che non sono i suoi, mi sembra... 2) Per copiare il DB, devi fare un DUMP (mi raccomando, "dump" e mai e poi mai "drop", che cancella tutto) attraverso il pannello di controllo, molto (...)

• 10 gennaio 2008 19:10

Installazione, aggiornamento

Risposte : 1

Ciao, L’istallazione è in locale? _Usi Easyphp per mysql? _Se si i dati di default del db sono: Utente: root Password: vuota Spero di aver capito bene la domanda... A presto, _Diego

• di Luca - 17 aprile 2008 19:16

migrazione dall'autenticazione di SPIP a LDAP

Pas de réponse

E’ possibile far migrare una installazione di SPIP dal sistema di autenticazione proprietario a LDAP? Sono costretto a reinstallare tutto da capo? Grazie.

• di Luca - 4 gennaio 2008 16:54

File inc/controler_action_auteur errore

Pas de réponse

Ciao a tutti, ho un problema, ho aggiornato un mio sito dalla versione 1.9.1 alla 1.9.2c (l’ultima versione stabile di settembre 2007) non ho avuto problemi con l’aggiornamento tutto ha continuato a funzionare bene, però ieri e oggi ho provato a (...)

• di Fausto - 29 ottobre 2007 22:25

MYSQL connessione fallita

Risposte : 21

@ davide: ti prego di inviare messaggi più esplicativi. Come vedi ci possono essere molti e diversi problemi che danno quale risultato "connessione fallita". Senza alcun elemento nessuno ti può aiutare. Rimango in attesa di maggiori informazioni (...)

• di ver_tips - 30 agosto 2007 15:19

Problema di installazione con aruba

Pas de réponse

Ciao, ho installato spip sul mio spazio hosting linux ho caricato i file nel mio spazio web ho rispristinato i permessi dal panello di controllo di Aruba vado su miosito/cartella_spip/ecrire arrivo sulla prima pagina che mi chiede di scegliere (...)

• di francesco - 31 gennaio 2007 16:46

MySql 5.0

Risposte : 3

Il problema è proprio questo: io il Francese non lo conosco. Fortunatamente è abbastanza comprensibile e quando non capisco me lo faccio tradurre in Inglese da Google. Comunque il link al messaggio francese è (...)

squelettes-dist/spip.png visualizza il modello di questa pagina