|
| |
|
Fausto
13 agosto 2007 16:23
|
Installazione Aruba
Ciao,
vado con ordine.
Ho un sito (hosting linux) su Aruba
Esiste solo la cartella iniziale CGI-BIN
Ho un database MySql su Aruba
Esistono solo i 5 database creati in automatico da Aruba
Perfetto! :-)
1° Caso
(snip)
No, pare che questo sistema con Aruba non funzioni, bisogna passare direttamente all’upload manuale.
2° Caso
Effettuo il download del file spip.zip (1.9.2b)
Lo scompatto in una cartella del mio pc
Trasferisco tutto il contenuto nella root del sito
Contrariamente a ciò che è scritto nella documentazione non esistono le cartelle:
(snip)
Ok, la documentazione risale al 2006 e nel frattempo SPIP è andato avanti. Mi occuperò di aggiornare la documentazione in futuro..
(snip)
Il sistema mi dice che non è stato possibile ottenere l’elenco dei database presenti e quindi mi chiede il nome del database da creare.
Come indicato da altri utenti provo sia a lasciare il nome spip sia ad inserire il nome di uno dei database creato in automatico da Aruba, ma nella pagina successiva mi viene comunicato che la procedura non è riuscita.
Dunque:
- Che lui non possa prelevare l’elenco dei cinque database è "normale" su Aruba, quindi il "trucco" è quello di inserirglielo tu senza aspettare lui;
- NON è possibile lasciare il nome ’spip’ come nome di database su Aruba;
- DEVI inserire uno dei cinque database. Ed è qui che purtroppo non riesco a capire dove "voialtri" avete il problema, perché io stesso ho provato una settimana fa a installare SPIP su Aruba e la procedura di installazione è andata a perfezione.
Proviamo a fare mente locale:
Aruba dà sia login e pswd del database (per es., Sql12345 come user e DFLKF34f come pswd) che cinque nomi di database (Sql12345_1, Sql12345_2, Sql12345_3 ecc.)
Ora: - quando Aruba chiede i dati di connessione al database si devono inserire 001.002.003.004 (per es.) come IP di connessione;
- Sql12345 (SENZA underscore e numero) come user;
- DFLK34f (per es.) come pswd;
Nella schermata successiva, il pulsante radio va messo accanto al campo in cui indicare un nome di database già esistente, poi all’interno di tale campo vuoto si deve scrivere (nel nostro esempio) Sql12345_1 (oppure underscore e un altro numero da 1 a 5, come è intuitivo).
Puoi confermarmi che tu stai facendo proprio questo?
Grazie
|
|
Catello Buonocore
13 agosto 2007 20:06
|
Installazione Aruba
Ciao Fausto,
grazie per la cortese risposta
..cut
Nella schermata successiva, il pulsante radio va messo accanto al campo in cui indicare un nome di database già esistente, poi all’interno di tale campo vuoto si deve scrivere (nel nostro esempio) Sql12345_1 (oppure underscore e un altro numero da 1 a 5, come è intuitivo).
Puoi confermarmi che tu stai facendo proprio questo?
Grazie
Da quello che scrivi deduco che c’è qualcosa che non va (a me e quindi anche agli altri che hanno lo stesso problema)
Nella schermata in cui bisogna scegliere il nome del database esiste un solo pulsante radio a sx della scritta "Crea un nuovo database", mentre da quello che scrivi sembra debbano essercene 2. Ho capito male ?
Se mi confermi che il pulsante è uno solo, allora la procedura che eseguo è quella che tu hai indicato.
Saluti
|
|
Fausto
13 agosto 2007 20:41
|
Installazione Aruba
Ok, mi sono sbagliato, faccio pubblica ammenda. :-(((
Il pulsante radio è UNO solo, e a me compare in alto e il campo sottostante contiene già di default ’spip’.
Pardon, mi ricordavo male e ho scritto la risposta senza effettuare la procedura ex novo. Ora ho cancellato i dati di connessione e ho rifatto la procedura su Aruba con SPIP 1.9.2b, quindi è sicuro e lo confermo.
Dunque, poiché di default tu ti trovi già ’spip’ scritto nel campo, devi cancellarlo facendo attenzione a non lasciare spazi vuoti (che sono invisibili ma che sono significativi comunque) e scrivere, nel nostro esempio: Sql12345_1.
Ora, anche maiuscole e minuscole sono significative, quindi fai attenzione a mettere la S maiuscola e il resto minuscolo.
Se proprio non ci riesci, prova a "bypassare" la cosa mettendo dentro la cartella ’config’ il file ’connect.php’ contenente questi dati:
<?php
if (!defined("_ECRIRE_INC_VERSION")) return;
$GLOBALS['spip_connect_version'] = 0.4;
spip_connect_db('001.002.003.004','','Sql12345','DFLKF34f','Sql12345_1');
?>
N.B. I dati di connessione — da me messi secondo l’esempio precedente — vanno sostituiti, ovviamente.
Mah! ;-)
Ciao,
|
|
Fausto
13 agosto 2007 21:00
|
Installazione Aruba
Un’altra idea che metto qui nel caso potesse servire...
Visto che a volte per inspiegati motivi nel trasferire le cartelle ci sono permessi CHMOD diversi, e su Aruba è obbligatorio avere tutto su 755, dopo aver trasferito tutti i file di SPIP e prima di fare la procedura di configurazione si puo andare nel proprio pannello di controllo
admin.nomedominio.tld
da lì cliccare su
"Servizi Hosting Linux
Per visualizzare i log di errore, per verificare e ripristinare i permessi delle cartelle, test per la verifica del funzione PHP mail, test per verificare il funzionamento degli script PHP e CGI."
e infine su "riparazione script permissions".
Altre idee, al momento, non ne ho.
Ciao.
|
|
Fausto
13 agosto 2007 21:06
|
Installazione Aruba
No, un’altra idea ce l’ho.
Prova a non rinominare il file htaccess prima della configurazione.
Dico questo perché è l’unica cosa che io non ho fatto e che è diversa da quel che fai tu.
Speriamo...
Incrociando le dita ti saluto.
Ciao.
|
|
Catello Buonocore
14 agosto 2007 11:17
|
Installazione Aruba
Ciao Fausto,
grazie per l’ennesima dimostrazione di solidarietà.
Ho provato tutte le soluzioni da te suggerite, ma il risultato non è cambiato.
Ho quindi creato il file connect.php (come da te suggerito) e finalmente sono riuscito a visualizzare la pagina iniziale (quella quasi vuota per intenderci) ed ho provato ad entrare nell’area riservata ma, ovviamente, mi viene chiesto di inserire una login id (che io ovviamente non ho).
Che faccio ? (Mi sembra di essere uno degli utenti incapaci con cui spesso ho a che fare)
|
|
19 agosto 2007 18:48
|
Installazione Aruba
Io ho due SPIP istallati su Aruba, uno addirittura in hosting windows, e funzionano perfettemente.
Ora, siccome non hai effettuato la procedura di istallazione ovviamente non hai impostato l’account di administrator.
La butto li... potresti crearlo direttamente sul db ed accedere.
Spero che funzioni.
|
|
bart
16 dicembre 2007 12:36
|
Installazione Aruba
Per installare SPIP su Aruba va collocato il file "spip_loader.php" nella sottocartella già esistente "public": è l’unica con diritti di scrittura (www.nometuosito.it/nometuosito.it/public) Aruba, infatti, nell’URL principale del sito mette una cartella con lo stesso nome del sito stesso.
L’installazione di SPIP verrà fatta interamente nella sottocartella "public".
Dopo l’installazione, nella root principale del tuo sito è sufficiente mettere un "index.html" reindirizzato a tempo 0 sulla reale home page del tuo sito es.:
www.nometuosito.it/nometuosito.it/public/index.php
Spero di essere stato chiaro, in caso contrario... risentiamoci.
|
|