SPIP ecureuil

Tema di questo forum:

Squelette per articoli di una rubrica

Stanza237
3 gennaio 2007 00:28

Io ho creato dei modelli per ogni rubrica, utilizzando i file rubrique-n.html solo che mi servirebbe la stessa impaginazione anche per gli articoli della stessa rubrica, è possibile?

Cercare nei forum:

BOUCLE _ rubrica BOUCLE _ serv

spero di essere stato più chiaro.

Stanza237
5 gennaio 2007 16:01

Mi rispondo da solo: basta mettere il numero della rubrica anche sul file degli articoli quindi article-4.html visualizzerà tutti gli articoli della rubrica 4 (e sottorubriche) con la stessa impaginazione...

Luca
18 ottobre 2007 12:44

Ciao io ho lo stesso problema, ho creato un link: #URL_RUBRIQUE8 alla pagina rubrique-8.html ma mi da sempre un errore di PHP has encountered a Stack overflow perche?

Renato
18 ottobre 2007 13:57

Un motivo potrebbe essere quello dell’assenza di article.html

Il modello article-8.html viene preso in considerazione solo se article.html esiste da qualche parte, o nella cartella dist o in quella squelette.

18 ottobre 2007 15:14

Ciao si ho verificato e nella cartella c’è il file article.html ma l’errore persiste

18 ottobre 2007 15:18

PS io sto provando su una rubrica, ti spiego, ho una elenco di rubriche e per ognuna ho creato delle pagine di template, a seconda della rubrica che seleziono vorrei che il sistema mi reindirizzi sulla pagina corrispondente. ecco cosa ho scritto fin ora:

Rubrica 1 //dovrebbe portare al file rubrique-8.html

Rubrica 2//dovrebbe portare al file rubrique-9.html

e cosi via... ma purtroppo quando scrivo cosi nell’url mi compare: http://www.hbrand.it/spip/spip.php?...

e nella pagina mi appare solo la scritta: PHP has encountered a Stack overflow

Renato
18 ottobre 2007 15:55

Forse hai un errore nello squelette?

Hai inserito del php nello squelette?

E’ difficile capire quale possa essere l’errore senza ulteriori elementi.

18 ottobre 2007 16:59

Be hai tagione ma siccome stiamo cercando di imparare sicuamente sono io che non riesco a spiegarmi per il meglio, non conoscendo ancora la giusta terminologia, ne l’uso dello strumento.

Ti spiego magari partendo dall’origine. Io sto provando a creare delle voci in un menu, queste voci vorrei che fossero delle rubriche le quali a loro volta conterranno degli articoli, sin ora io ho creato 3 rubriche tutte accomunate da una parola chiave: servizi. Ora per estrarre tutte le rubriche accomunate dalla parola chiave servizi (che ha id=1) ho fatto cosi:

18 ottobre 2007 17:01

BOUCLE _ serv (MOTS_RUBRIQUES) id_mot=1 BOUCLE _ rubrica ( RUBRIQUES ) id_rubrique

#TITRE
18 ottobre 2007 17:02

BOUCLE_serv(MOTS_RUBRIQUES)id_mot=1 id_rubrique tr td a href="#URL_RUBRIQUE(id_rubrique)"#TITRE/a/td /tr /BOUCLE_rubrica /BOUCLE_serv

spero di essere stato più chiaro

18 ottobre 2007 17:03

<BOUCLE_serv(MOTS_RUBRIQUES){id_mot=1}>
 <BOUCLE_rubrica(RUBRIQUES){id_rubrique}>
 <tr>
    <td><a href="#URL_RUBRIQUE(id_rubrique)">#TITRE</a></td>
 </tr>
 </BOUCLE_rubrica>
</BOUCLE_serv>

spero di essere stato più chiaro.
Renato
18 ottobre 2007 17:16

In effetti ti stai complicando la vita :)

<BOUCLE_serv(RUBRIQUES){titre_mot=servizi}>
<tr>
   <td><a href="#URL_RUBRIQUE">#TITRE</a></td>
</tr>
</BOUCLE_serv>

oppure se preferisci usare l’id della parola

<BOUCLE_serv(RUBRIQUES){id_mot=1}>
<tr>
</tr>
</BOUCLE_serv>

Inoltre l’url si crea con #URL_RUBRIQUE all’interno di un ciclo RUBRIQUES, senza ().

Una sintassi avanzata è #URL_RUBRIQUE{1}, che puoi usare quando non ti trovi in un contesto in cui è presente l’id_rubrique. Quindi devi indicare qual è l’id della rubrica mettendolo tra graffe.

Spero che sia stato chiaro.

Puoi trovare la documentazione qui

http://www.spip.net/it_article2777.html

E’ tutto spiegato.

18 ottobre 2007 17:30

<BOUCLE_serv(RUBRIQUES){id_mot=1}>
<tr>
</tr>
</BOUCLE_serv>

ho provato ad usare questa sintassi ma non mi restituisce alcun risultato. Forse mi sbaglio ma notavo che nella tabella RUBRIQUES non c’è un campo id_mot forse per questo? perché non trova una corrispondenza?

18 ottobre 2007 17:38

Ho notato inoltre che nella tabella MOTS_RUBRIQUES tiene traccia delle corrispondenze mots->rubrique quindi ho provato una soluzione del genere:

<BOUCLE_serv(MOTS){id_mot=1}>
                <BOUCLE_serv2(MOTS_RUBRIQUES){id_mot}>
                <BOUCLE_serv3(RUBRIQUES){id_rubriques}>
                <tr>
                </tr>
                </BOUCLE_serv3>                   
                </BOUCLE_serv2>                   
                </BOUCLE_serv>

ma stavolta mi dice addirittura che la tabella MOTS_RUBRIQUES non esiste. perche????

mi sa che mi sto ingarbugliando! :-|

Renato
18 ottobre 2007 17:51

Ma hai letto il link che ti ho inviato?

Lì id_mot è specificato, quindi dovrebbe funzionare, non credi?

Per quanto riguarda il fatto che non vedi risultati, potrebbe essere che non hai articoli pubblicati nella rubrica. Per forzare la visualizzazione di rubriche vuote, utilizza il criterio {tout}

E’ sempre scritto nella documentazione, sempre alla stessa pagina (c’è un NB proprio all’inizio della pagina che spiega il perché non visualizza le rubriche vuote).

19 ottobre 2007 11:46

Ciao Renato, hai ragione funziona, purtoppo sono agli inizi, e non avevo tenuto conto dei cookie quindi aggiornando la pagina non mi compariva mai nulla. Grazie mille per le dritte spero si riuscire ad aiutare anche io qualcuno............un giorno.... :)

19 ottobre 2007 13:48

Ciao a tutti, anke oggi ho il mio solito quesito. Ho dei link ad una rubrica, il link l’ho realizzato cosi:

<a href="#URL_PAGE{archivio_servizi}|parametre_url{id_rubrique,#ID_RUBRIQUE})" class="testo_gray">#TITRE</a>

dovrebbe andare alla pagina archivio_servizi.html ma mi comapre la solita scritta: "PHP has encountered a Stack overflow"

se invece scrivo il codice cosi: <a href="#URL_PAGE{archivio_servizi}" class="testo_gray">#TITRE</a>

il link funziona e mi redirige alla pagina richiesta.

Da cosa dipende?

Renato
31 ottobre 2007 12:28

<a href="#URL_PAGE{archivio_servizi}|parametre_url{id_rubrique,#ID_RUBRIQUE})" class="testo_gray">#TITRE</a>

Hai usato un filtro ma senza adottare la notazione per i segnaposti con filtro.

Notazione semplice

#SEGNAPOSTO

Notazione avanzata

[html opzionale prima(#SEGNAPOSTO|filtro1|filtro2)html opzionale dopo]

In soldoni devi racchiudere il tuo segnaposto tra [( )]

vedi La sintassi dei segnaposti di SPIP

RSS

modello di layout