SPIP ecureuil

Tema di questo forum:

installare SPIP in locale (sul proprio PC)

0cirne
25 novembre 2006 18:34

non riesco proprio a capire la provedura per vedere in locale il sito che vorrei realizzare; mi potreste spiegare passo passo come visualizzare la prima pagina? Grazie di cuore

Cercare nei forum:

Cap
25 novembre 2006 19:38

La procedura è spiegata qui.

Prima però devi installare un web server con php e mysql in locale. Puoi scaricare EasyPhp

Installa SPIP nella cartella WWW all’interno della cartella in cui hai installato easyphp e segui le istruzioni contenute all’indirizzo che ti ho dato all’inizio.

Se hai ancora problemi, cerca di spiegare meglio fin dove sei arrivato.

Ciao

0cirne
29 novembre 2006 19:55

Scusa il ritardo e ancor + la mia imbranataggiene.... :-(

ma dopo aver fatto tutto quello che mi hai detto non riesco ancora a decollare con la home pag... in poche parole quando poi entro nella cartella www il file index.php non è assiciato ad alcun programma anche se lancio EasyPHP.exe (Manager). ho un dubbio.... ho caricato EasyPHP1-8 nella cartella programmi e dentro EasyPHP1-8 ho trovato la certella www dove poi ho scaricato SPIP la posizione di tutte le cartelle sono giuste? ringrazio di cuore

Fausto
30 novembre 2006 19:02

Ciao.
Partiamo dall’inizio: hai installato EasyPHP e poi hai messo i file non zippati di SPIP dentro la cartella www che è una delle sottocartelle di EasyPHP sull’hard disk.
Fin qui hai fatto tutto a posto. Ma poi non credere che basta cliccare sul file index.php per vedere il sito, altrimenti non avresti bisogno di un server virtuale qual è EasyPHP! ;-)
Quindi, se vuoi vedere il sito lancia EasyPHP, e vedrai che ti appare un’icona con due semafori che diventeranno verdi (se non diventano verdi vuol dire che il tuo firewall li sta bloccando, e allora imposta il firewall per autorizzare EasyPHP). Quando i due semafori sono verdi vedi anche un’altra icona vicino all’angolo destro del PC, quello con l’orologio: c’è una E nera con un quadratino rosso che lampeggia. Con il mouse su quella E nera clicca con il pulsante DESTRO del mouse e ti appare un menu: dal menu scegli "Sito locale" e ti appare l’elenco dei siti, attraverso dei link.
Ora, finalmente, clicca sul link e ti appare la schermata di configurazione di SPIP.
Da lì procedi a impostare i parametri come specificato nella documentazione.

0cirne
4 dicembre 2006 17:58

ecco cosa mi mancava....proprio quest’ultimo passaggio "....il pulsante DESTRO del mouse e ti appare un menu: dal menu scegli "Sito locale" e ti appare l’elenco dei siti, attraverso dei link. Ora, finalmente, clicca sul link e ti appare la schermata di configurazione di SPIP. Da lì procedi a impostare i parametri come specificato nella documentazione. "....ora mi tocca studiare dettagliatamente tutta la documentazione. GRAZIE x la tua disponibilità mi farò risentire con la speranza di non annoiarti con le mie difficoltà... a presto ;-) 0cirne

denis
25 dicembre 2006 11:26

ho fatto tutto come avede detto ho installato in locale heasy php e copiato nella cartella www tutto i spip e lanciato dalla cartella ecrire il file index.php ma alla fine mi dice che nnon c’e la connessione al data base mysql e il server non si e’ collegato.......aiuto aiuto aiuto

denis boarini

kar120c
25 dicembre 2006 16:49

E easyphp attivo ? (Quando è attivo, è possibile di andare a l’url localhost o http://127.0.0.1 , e di cliccare su "phpmyadmin")

Si easyphp è ok, per l’installazione, i parametri sono :
- Indirizzo del database -> localhost

- Il login di connessione -> root

- La password di connessione -> (nulla, lasciare vuoto)

Fausto
29 dicembre 2006 16:11

Ciao Denis,

se ti dice che il server non è collegato significa che non hai avviato EasyPHP. Come spiegato sopra, lancia EasyPHP, ti appaiono i semafori verdi e l’icona accanto all’orologio, e poi...
Insomma, l’ho scritto già. :-)

Quando sei passato attraverso il link di EasyPHP sul tuo sito locale, puoi iniziare la procedura di installazione come di consueto...

Approfitto per augurare buon anno nuovo a tutti e a tutte.

RSS

modello di layout