|
Fausto
30 settembre 2006 20:25
|
MYSQL connessione fallita
Perché Aruba non permette l’accesso al database da fuori i suoi server.
Devi obbligatoriamente avere hosting + database su Aruba.
Questa informazione non l’ho verificata, ma puoi cercare conferma all’assistenza di Aruba se vuoi.
Ciao,
Fausto
|
|
Fausto
30 settembre 2006 20:31
|
Già che mi trovavo ho verificato io sulla loro knowledge base:
http://assistenza.aruba.it/kb/idx/0...
Questo link conferma quanto da me detto in precedenza.
Ariciao,
Fausto
|
|
3 ottobre 2006 15:37
|
grazie mille del consiglio, ma dopo aver scritto il post avevo trovato la soluzione....grazie
|
|
Peppe
5 giugno 2007 17:47
|
MYSQL connessione riuscita ma non vedo i DB
Ciao a tutti,
sono alla TERZA FASE: SCEGLIERE IL DATABASE e il risultato è:
Il programma di installazione non ha potuto leggere i nomi dei database installati nel server. Nessun database è disponibile, o la funzione che permette di accedere alla lista database è disattivata per motivi sicurezza (verifica con l’amministratore di sistema).
Ho installato SPIP nella /PUBLIC/ perchè è l’unica cartella che Aruba su Windows ti fornisce con permessi di scrittura.
Può essere lì il problema?
Non mi va di spendere altri 10 euro per trasferirlo su Linux.
Grazie
Giuseppe
|
|
6 giugno 2007 13:39
|
Salve,
allora, sei su Aruba, e di solito se hai acquistato anche i 50 MB di Database MySQL avrai ricevuto l’email con tutti i dati:
- IP di connessione al database;
- nome database (ovvero "Sql seguito da cinque numeri");
- nome utente e password...
Questi passaggi li hai fatti?
|
|
Peppe
8 giugno 2007 11:18
|
Sì,
la connessione è riuscita correttamente.
Solo che non riesce a visualizzare i DB che aruba ti fornisce con i 50 MB mysql. Aruba mi ha risposto che nuovi DB non si possono creare.
Il problema è dunque nella procedura d’installazione, alla quarta fase, dopo la connessione al DB. Credo che la funzione che dovrebbe leggere i db presenti non abbia le permission per farlo.
Fatemi sapere altrimenti provo a migrare tutto su Linux.
Grazie
Giuseppe Zito
|
|
hor_troy
10 giugno 2007 00:44
|
ciao, io ho messo sia lhost che l’user e la password che mi ha assegnato aruba....pero comunque non mi connetta al database...perche?cosa devo fare..consigliatemi vi prego!?
|
|
Fausto
11 giugno 2007 19:17
|
Per quel che so io, Aruba crea 5 DB con nomi già assegnati, e come tu dici non ne puoi creare altri.
Quindi, durante la fase in cui si indicano i parametri del database, oltre all’IP, al login e alla password utente è necessario specificare il nome del database che si utilizzerà e che - necessariamente - sarà diverso da quello che appare di default durante la procedura, ovvero il nome ’spip’.
Se questo è chiaro, c’è una cosa che non è chiara a me: ovvero, cosa significa ’migrare su Linux’? Nel senso che se il DB che hai è MySQL e non solo SQL (perché di Microsoft), la piattaforma può essere Windows o Linux indifferentemente...
Ciao
|
|
12 giugno 2007 20:38
|
La connessione al DB riesce, questo vuol dire che i parametri sono corretti. Poi la procedura d’installazione avrà immagino una funzione che va a leggere i db presenti e dovrebbe trovare i 5 che aruba mette a disposizione, ma questa operazione non riesce quindi immagino che sia un problema di diritti.
L’assistenza di Aruba mi ha consigliato di provare a spostare lo spazio da windows a linux, forse per un discorso proprio di permission sul file-system. Bohhh....
Ora ho buttato 10 Euro per la migrazione, ma ancora non ho notizie.
Comunque ti ringrazio.
Giuseppe
|
|
Hor_troy
13 giugno 2007 23:35
|
MI SERVE UN CHATT
Ragazzi mi consigliate una chatt semplice da installare ma buona..ne ho provate tutte anke su html.it..ma non mi funzionano....grazie per la vostra attenzione.....ciao
|
|
Fausto
14 giugno 2007 13:58
|
Caro/a Hor_troy,
innanzitutto, questa discussione non è attinente al tuo post, quindi io ti rispondo perché chi usa SPIP è sempre molto gentile ;-) ma le prossime volte ricordati di aprire una discussione separata...
E’ normale "netiquette", no?
In secondo luogo, visto che scrivi qui immagino che tu già usi SPIP, quindi c’è un contrib per le chat che va bene per la versione 1.9.2.
Installala e dagli un’occhiata, vedi se fa al caso tuo.
Terzo, se ti piace immagino che vorrai tradurlo in italiano, in tal caso:
- se puoi farlo tu te ne sono infinitamente grato, e spero che vorrai condividere la tua traduzione con tutta la comunità (inviala a me che poi la rendo disponibile;
- se non puoi farlo tu, scrivimi che lo faccio io. Ma solo se non puoi farlo tu, beninteso... :-))
Ciao,
F.
|
|
hor_troy
15 giugno 2007 22:01
|
ciao...ho provato a installare la chat ma nn c riesco....faccio passo per passo ma poi mi da errore....vabbe cmq grazie lo stesso....ciao a presto :)
|
|
19 giugno 2007 17:42
|
Che io sappia si tratta di un problema noto.
Il punto è che , su Aruba, Spip funziona correttamente solo su Hosting Linux.
Ciao
Diego
|
|
cipo
20 giugno 2007 14:34
|
ciao,
sto intallando spip su aruba (houstung linux)
Nella pagina di connessione al database mi dice che si connette correttamente, però al momento di trovare i 5 database che aruba ti fornisce di default non trova niente..
chiede di crearne uno si nome spip ma chiaramente il database risponde che non puoi crearne.
Qualchuno sa come risolvere il problema
?
grazie
|
|
Peppe
23 giugno 2007 11:42
|
Ho lo stesso identico problema che persiste anche dopo aver trasferito il mio hosting Aruba da Windows a Linux, quindi ti consiglio di non spendere soldi.
Mi hanno detto che si può forzare la procedura d’installazione ma non so come.
Speriamo di risolvere
|
|
Renato Formato
23 giugno 2007 15:19
|
Avete provato ad inserire nel nome del db da creare uno di quelli che aruba mette a disposizione per il vostro account?
|
|
mik43l4
25 giugno 2007 16:35
|
Ho lo stesso identico problema, hosting linux-windows su aruba, sto facendo l’installazione da linux e non c’è modo di farla andare, ho provato anche a fargli creare il db utilizzando il nome di uno dei 5 già esistenti ma logicamente non lo crea... sinceramente non so più dove andare a sbattere la testa, sono giorni che ci smanetto sopra. Stavo anche pensando di installarlo localmente esportare l’sql importarlo in remoto e poi uppare in remoto i file del locale, logicamente andando a modificare tutti i parameri di connessione presenti all’interno di tutti i file di spip... pensate che forzandolo in questo modo riesca ad ottenere un risulato ottimale, come se facessi la procedura di installazione direttamente on-line?
|
|
Renato Formato
25 giugno 2007 17:23
|
Devo dire che il fatto di negare i permessi per leggere i nomi dei "propri" db non è molto professionale da parte di questo provider.
La soluzione di mik43l4 di installare in locale SPIP, fare un export delle tabelle con phpmyadmin e poi un import sul db di aruba (phpmyadmin, almeno quello, è già installato) e poi fare l’upload del file connect.php con i dati del proprio db (nome utente,password e nome del db) per indicare a SPIP che è già installato, potrebbe funzionare.
Purtroppo non ho la possibilità di testare la procedura, qualcuno dovrebbe darmi un accesso (renatoformato at virgilio.it)
Intanto, magari sarebbe il caso di guardarsi un po’ attorno per trovare delle soluzioni di hosting, sempre a basso costo, ma decisamente più fruibili....
|
|
26 giugno 2007 13:16
|
scusate ma io ho vari siti spip su aruba...
la soluzione corretta l’ha data Renato qualche post fa...
quando arrivi in quella fase devi dirgli di creare un database mettendogli come nome una di quelli già assegnati da Aruba.
Ciao
Diego
|
|
davide
29 ottobre 2007 22:08
|
come mai connessione fallita?
|
|
Fausto
29 ottobre 2007 22:25
|
@ davide: ti prego di inviare messaggi più esplicativi. Come vedi ci possono essere molti e diversi problemi che danno quale risultato "connessione fallita".
Senza alcun elemento nessuno ti può aiutare.
Rimango in attesa di maggiori informazioni (server, hoster, versione SPIP, cosa hai fatto, ecc.)
Ciao
|