SPIP ecureuil

Tema di questo forum:

Cambiare colore al carattere del testo dell’articolo

cosimo
10 gennaio 2006 09:49

Spero di non aver sbagliato area del forum!

Scrivendo l’articolo vorrei cambiare il calore da nero a blu (x esempio) non so se è un problema mio ma non compare l’icona che mi da la possibilità di cambiare colore al carattere. E’ normale? Ho visto che ci sono icone x trasformare in link, corsivo, grassetto ... ma x il colore carattere niente!

Che posso fare? Grazie Cosimo

Cercare nei forum:

Mortimer
10 gennaio 2006 12:25

non c’è la possibilità di fare questo direttamente con un scorciatoia SPIP :( ma puoi utilizzare direttamente la notationne HTML, per esempio:

<font color="blue">Testo in blu</font>

da:

Testo in blu

Diego
26 gennaio 2006 19:21

un’altra soluzione, un pochino più complessa, è quella di farti tu una "scorciatoia", utilizzando la funzione avant_propre nel file mes_fonctions.php3 .

1) Crea, se non l’hai già fatto, il file mes_fonctions.php3 alla radice del sito.

2) scrivici dentro una cosa di questo tipo:

<?
function avant_propre($bloc){

$bloc = str_replace("|colore=blu|","<span style='color:bleu'>",$bloc);
$bloc = str_replace("|fine colore|","</span>",$bloc);

return $bloc;
}
?>

La conseguenza è che se l’utente usa come scorciatoie |colore=blu| per delimitare l’inizio del blocco di testo blu e |fine colore| per delimitarne la fine, il blocco di testo verrà fuori blu.

Ovviamente, con la stessa tecnica, puoi scegliere tu, stando attento a non sovrascrivere le scorciatoie predefinite di Spip, sia i caratteri da usare come scorciatoia che il codice html che vuoi che ne risulti.

L’effetto è lo stesso che editare l’html nel testo dell’articolo ma il vantaggio è che in questo modo è il webmaster e non l’utente a controllare completamente il codice Html finale.

Ciao Diego

RSS

modello di layout