SPIP ecureuil

Tema di questo forum:

informazioni generali su spip

Alessandro
1 novembre 2005 14:05

Ciao a tutti, so che questo messaggio potrebbe risultare antipatico a qualcuno, ma spero che abbiate la pazienza di aiutarmi.

Mi trovo a dover gestire un sito di un’associazione europea costruito da altri volontari e di cui non capisco esattamente la logica (ad essere più precisi, immagino che logica non ce ne sia...). Nel medio-lungo termine vorrei, per facilitarmi la vita, passare ad un CMS per poter gestire al meglio il lavoro.

Si tratta di un sito multilingue a cui collaborano numerosi webeditor (in certi periodi una decina) che contribuiscono con articoli personali o con traduzioni verso la propria lingua.

La struttura attuale comprende una serie di sezioni disponibili nelle varie lingue (quando è presente una traduzione) ed è, almeno per me, piuttosto difficile da modificare.

Quello che cerco è un CMS che mi permetta di:
- gestire un sito multilingue (quindi con collegamenti sempre visibili che permettano ai visitatori di muoversi tra le pagine disponibili nelle varie lingue);
- aggiungere e modificare moduli (probabilmente dovremo inserire un e-shop, ed eventualmente altre sezioni);
- far lavorare i webeditor volontari (che non sono esattamente degli esperti di programmazione per il web...) in modo semplice e magari senza far loro toccare minimamente il codice delle pagine create.

Ora la domanda è: SPIP permette quanto sopra?

Io sono arrivato qui su consiglio di un amico, ma devo ammettere che non ho molto tempo da dedicare allo studio di uno strumento che magari potrei non utilizzare. Vorrei prima capire se SPIP può fare al caso mio e se quindi ha senso investire del tempo nello studio del suo funzionamento (sono anch’io un volontario e quindi posso dedicare poche energie a questa attività).

Per il momento l’ho scaricato e installato. Ho provato a fare qualche rapida prova per l’inserimento di alcuni articoli e rubriche, ma non sono riuscito a pubblicare gli articoli in lingue diverse.

Vi sarei grato se mi voleste dare una mano per capire se questo è lo strumento adatto al tipo di lavoro che mi aspetta. Se volete vedere com’è il sito ora per capire quindi se è adattabile a SPIP, questo è l’indirizzo: www.european-vegetarian.org

Grazie a tutti, Ale.

Cercare nei forum:

Cap
1 novembre 2005 15:22

Ciao Alessandro, penso che SPIP possa essere un’ottima scelta, soprattutto per un sito multilingue. Infatti la gestione del multilinguismo in SPIP è piuttosto avanzata, permettendoti di scegliere tra varie opzioni di pubblicazione (una lingua per rubrica, gestione delle traduzioni degli articoli con link, possibilità di scrivere nella stessa rubrica articoli in più lingue etc. etc.) Dal punto di vista del webeditor, una volta scritti i modelli delle pagine, non è necessaria alcun tipo di conoscenza tecnica o di programmazione. Per scrivere i modelli è necessario comprendere la logica dei cicli di SPIP ma, e questo lo sottolineo, non è necessario conoscere il php. I modelli sono delle pagine html con dei tag e dei segnaposto speciali, che SPIP poi elabora per generare la pagina da consegnare all’utente.

Per quanto riguarda i moduli, esistono numerosissime aggiunte per SPIP che puoi trovare su www.spip-contrib.net

Posso aggiungere che, se l’organizzazione del sito e dei modelli è ben fatta, creare nuove sezioni sarà semplice come creare una nuova rubrica dalla redazione di SPIP, senza far altro.

Per pubblicare articoli in più lingue dovresti innanzitutto attivare il multilinguismo in Configurazione del sito -> Gestione delle Lingue -> Multilinguismo. In questa pagina ci sono tutta una serie di opzioni a riguardo. Ti consiglio di attivare il menù lingua per gli articoli e la gestione dei link di traduzione. Per la documentazione in italiano ti consiglio Realizzare un sito multilingue e Internazionalizzare i modelli

Nel caso volessi approfondire la questione ti invito ad iscriverti sulla lista di discussione italiana spip-it

Benvenuto nella comunità italiana di SPIP. :)

Ciao Cap

2 novembre 2005 12:43

Grazie Cap,

credo allora che inizierò a studiare un po’ meglio il funzionamento di SPIP.

C’è un altro volontario molto più esperto di me in CMS e non si è trovato molto bene con SPIP, ma si è limitato a qualche prova superficiale. Mi aveva proposto di valutare anche typo3, ma mi sembra molto più complicato e io vorrei fare un lavoro decente ma senza perderci una vita... Forse SPIP è più semplice da gestire.

Conosci typo3? Quali sono le principali differenze con SPIP?

Grazie di nuovo per i suggerimenti, se avrò bisogno d’altro mi farò vivo nella mailing list.

Ciao,

Ale.

Cap
3 novembre 2005 18:42

Purtroppo non conosco typo3 e non posso fare alcun tipo di comparazione.

Piuttosto, sarebbe interessante per tutta la comunità se ci potessi spiegare cosa in particolare non è piaciuto di SPIP al tuo amico, in modo da migliorare, eventualmente, SPIP.

A presto

3 novembre 2005 18:51
pareri dopo breve test

Ciao, vi riporto qui direttamente le considerazioni dell’altro volontario.

Preciso però che ha fatto dei test veloci, quindi non prendetevela per i commenti spicci e superficiali. Come ho già detto all’inizio di questa discussione, stiamo solo adesso iniziando a valutare questo CMS e ancora non lo conosciamo bene.

I’ve just installed SPIP on my computer, and here’s my review. I didn’t explore it too deeply, though.

- Instalation is really easy. Anyone can do it! - Administration, though, is hard and confusing. It took me a while to do something as simple as creating an article and then translate it into another language. - Publication of new articles is a two step task: first write it, later accept it (?). - Its design is poor, and I’m not sure if it would be easy to make a better design. - I’ve not yet figured how to make the languages menu appear in the frontend. Although I have access to all the languages in the backend, in the frontend I can’t see them all.

Well, this is just my short experiments with SPIP. I don’t mean it is good or bad for our purposes. I’ll have to analyse it in more detail to give a fair opinion.

Ale.

Cap
3 novembre 2005 19:31

E chi si arrabbia!! :)

Bene per l’installazione.

Il tuo amico non capisce il perchè di 2 fasi per la scrittura di una articolo. SPIP implementa un flusso di lavoro tipicamente redazionale, in cui un redattore semplice scrive e propone il suo articolo ma non ha il permesso di pubblicarlo. Un amministratore, invece, può scrivere, proporre e pubblicare. Mi sembra ragionevole. Inoltre, il fatto stesso di proporre alla pubblicazione un articolo, stimola la discussione e la collaborazione della redazione alla stesura dei contenuti, anche grazie alla possibilità di commentare un articolo direttamente dalla redazione. Questi commenti sono leggibili solo dalla redazione e quindi intesi proprio a proporre miglioramenti o a porre quesiti all’autore prima della pubblicazione. Ciò non impedisce poi di avere dei forum esterni, pubblici, totalmente distaccati da quelli redazionali.

Non gli piacciono i modelli predefiniti. Neanche a me!! Si dice che il fatto di avere dei modelli predefiniti "brutti" sia stata una scelta, per evitare che, per la pigrizia dei webmaster, tutti i siti fatti con SPIP fossero uguali. Se ti va di divertirti esistono tutta una serie di modelli da poter scaricare su www.spip-contrib.net (i francesi li chiamano "squelettes")

Per quanto riguarda l’ultimo punto, la scrittura dei modelli, è bene che tu dia una lettura alla documentazione italiana sull’impaginazione. Non esitare a scrivere sul forum o in lista per ogni dubbio.

Giusto un esempio sul menù delle lingue del sito pubblico. Se leggi la pagina sui segnaposti del sito al link che ho appena scritto, troverai, con tua grande sorpresa immagino, che per far mostrare il menù basta scrivere all’interno del codice HTML del modello #MENU_LANG. Mi sembra facile, no?

4 novembre 2005 18:32

Grazie per i consigli.

Di fatto, a me piace la pubblicazione in due tempi. Mi piace poter controllare tutto quello che passa sul sito e quindi sarò ben contento di dover autorizzare la pubblicazione degli articoli (anche se magari per gli articoli in serbo-croato o tedesco mi servirà a poco visto che non parlo queste due lingue...).

Un’ultima curiosità.

Indicativamente, quanto è difficile e quanto ci vuole per imparare a mettere in piedi un sito con SPIP? So che dipende da individuo a individuo, ma un calcolo "spannometrico" saresti in grado di farlo?

Grazie di nuovo,

Ale.

Fausto
4 novembre 2005 19:12

Bè, anche se non sono Cap posso dirti che le variabili in gioco sono troppe per poter usare la "spanna" come unità di misura.

Il linguaggio non è complicato, e nella documentazione trovi tutti (o quasi) i segnaposti e i filtri, con la sintassi appropriata. Ed è forse questa la parte che si può calcolare: una spanna al giorno? :-)

Se hai problemi a capire come risolvere un problema puoi chiedere aiuto in lista spip-it, quindi la spanna varia dallo stesso giorno a massimo 3 giorni.

Un’altra variabile è l’usabilità: deve essere un sito perfetto secondo gli ultimi standard? Deve essere concepito anche per i non vedenti? Hai voglia ad aggiungere i tag html per la navigazione facilitata, in quel caso...

Usi un modello già fatto? Ne cominci uno nuovo tutto tuo? Ne prendi uno fatto e lo personalizzi? Come si fa a calcolare le spanne?

Per concludere, lo studio della documentazione può richiedere poco tempo, tutto il resto è incerto. Di certo è che se hai bisogno di aiuto qui lo trovi! ;-))

Ciao.

9 novembre 2005 08:04

Ciao, allora metto via la spanna e provo a tirar fuori i manuali... :o)

Grazie e a presto (questa potrebbe essere una minaccia.... temo che vi bombarderò di richieste di aiuto!)

Ale.

amero
10 febbraio 2007 02:18

Mi potreste dire se c’è un modo per far si che gli autori possano pubblicare articoli senza convalida dell’amministratore? se un redattore vuole pubblicare un articolo ed io (amministratore) sono assente per molto tempo...potrebbe pubblicarlo direttamente? esiste un opzione o qualcosa da modificare questo? grazie .... email: fluidosenso@hotmail.it vi prego... inventate qualcosa...

Fausto
10 febbraio 2007 10:40

Mi potreste dire se c’è un modo per far si che gli autori possano pubblicare articoli senza convalida dell’amministratore? se un redattore vuole pubblicare un articolo ed io (amministratore) sono assente per molto tempo...potrebbe pubblicarlo direttamente? esiste un opzione o qualcosa da modificare?

Un autore non può pubblicarsi da solo, punto e basta. In un flusso redazionale, gli articolisti, i giornalisti, i cronisti ricevono dal capo redattore temi su cui sviluppare un articolo, e ai capi redattore spetta anche la decisione di pubblicare o meno un articolo, e se pubblicarlo quando pubblicarlo.
SPIP è fedele a questa prassi, e prevede tre figure:

1. l’autore, che non può pubblicarsi da solo;
  2. l’amministratore parziale o di rubrica, che può scrivere e pubblicare, quindi anche pubblicarsi da solo;
  3. l’amministratore totale, che può scrivere, pubblicare e creare autori e amministratori parziali.

Ora, se tu devi assentarti e non puoi seguire la vita redazionale, ti consiglio di "promuovere" l’autore a amministratore parziale. Ti sconsiglio vivamente di trasformarlo in amministratore totale, perché il rischio che le persone combinino disastri con le opzioni di configurazione del sito sono molte (non lo fanno per cattiveria, spesso è solo curiosità, solo che non hanno coscienza di quel che fanno e quindi non sanno nemmeno riparare ai guai che hanno fatto).

Per far diventare amministratore un autore, vai sull’icona Autori, seleziona l’autore voluto, nel menu a tendina appare "redattore", "amministratore" o "nel cestino". Tu scegli "amministratore" e ti appare sotto un altro campo che ti permette di scegliere quale rubrica far amministrare. Puoi assegnare anche più rubriche, ripetendo il procedimento.

Ciao.

amero
10 febbraio 2007 13:31

grazie per la risposta ...ho capito... ma l’amministratore parziale ha anche il permesso di modificare la configurazione del sito? posso impostare tutti gli autori ad amministratori parziali senza che combinino casini? lo posso fare in una sola volta e per tutti? o devo prenderli uno ad uno ed impostare ^ altra domanda ... esiste il modo di mettere nella home un testo che rimane fisso? tipo un’introduzione al sito ecc.? grazie

Fausto
10 febbraio 2007 14:07

grazie per la risposta ...ho capito... ma l’amministratore parziale ha anche il permesso di modificare la configurazione del sito?

Come detto prima, no, l’amministratore è parziale, quindi limitato.

posso impostare tutti gli autori ad amministratori parziali senza che combinino casini?

Certo, se vuoi che la gente pubblichi senza un controllo preventivo da parte di qualcuno lo puoi fare.
Oppure, nomini un capo-redattore (amministratore parziale di una particolare rubrica o più rubriche) che faccia le veci al posto tuo.
Non posso garantire sui casini, perché se qualcuno scrive e pubblica informazioni diffamatorie o non verificate, etc, per me quelli sono casini.
:-)

lo posso fare in una sola volta e per tutti? o devo prenderli uno ad uno ed impostare?

Il metodo più semplice è attraverso l’area riservata, quindi devi prenderli uno a uno e cambiarli.
Se ti intendi di MySQL puoi fare un batch, uno script che modifichi i valori delle tabelle... cose complicate per me.
Se gli autori sono molti, forse ti conviene nominare qualche amministratore parziale che si prenda il compito di pubblicare gli articoli proposti. Se per esempio hai 5 rubriche principali (e varie sottorubriche) e 100 autori, fai un amministratore parziale per tutte e 5 le rubriche, oppure un amministratore parziale per rubrica, o una via di mezzo...

altra domanda ... esiste il modo di mettere nella home un testo che rimane fisso? tipo un’introduzione al sito ecc.? grazie

Esistono vari modi: o nel modello sommaire.php fai visualizzare solo un articolo (decidi tu quale, identificandolo col numero), oppure con le parole chiave... Studia la documentazione, prova, riprova e prova ancora: le domande fatte a seguito di un’esperienza sono molto più chiare e motivate rispetto a domande su cose generiche e mai vissute in prima persona.
Non appena sei bloccato chiedi aiuto sui forum o in lista...

Ciao.

amero
10 febbraio 2007 14:13

grazie.. ti farò sapere.ciao

RSS

modello di layout