|
Cap
11 settembre 2005 22:40
|
COME DEFINIRE COSA DEVE STARE NELLA HOME E COSA NO???
Ciao Claudio,
SPIP ti permette di decidere cosa mostrare e cosa no in qualsiasi pagina a patto che tu sappia "scrivere" i tuoi modelli e abbia capito il funzionamento di base degli elementi di SPIP (articoli, rubriche, parole chiave etc..)
In linea generale puoi ottenere il comportamento voluto creando delle parole chiave per gli articoli e "istruendo" SPIP in modo tale da mostrare in home page solo gli articoli dotati di una certa parola chiave.
Per la creazione delle parole chiave è sufficiente loggarsi in redazione e creare comodamente, da interfaccia grafica, un gruppo di parole chiave per gli articoli e, successivamente, la parola chiave che ci servirà ad istruire SPIP. Per esempio chiamiamola "prima_pagina".
A questo punto vedrai, sempre in redazione, che nelle schermate relative agli articoli è possibile associare la parola chiave "prima_pagina". Associa agli articoli che devono essere presenti in home page proprio la parola appena creata.
Affinchè SPIP possa selezionare in home page gli articoli così contrassegnati è necessario scrivere un modello di pagina personalizzato. Crea una cartella chiamata "squelettes" nella radice del tuo sito SPIP e copia in questa cartella il file sommaire.html personalizzato in modo da mostrare solo gli articoli con la parola chiave dal titolo "prima_pagina".
Per comprendere come scrivere il modello puoi leggere la documentazione di SPIP in italiano ed in particolare la rubrica Impaginazione: manuale di riferimento
Spero di averti messo sulla pista giusta.
Un saluto
Cap
|
|
Claudio
12 settembre 2005 20:09
|
Ciao e grazie dell’aiuto
ho provato a fare come dici:
1 - creato un gruppo di chiavi (es: "tipo articolo");
2 - entro ogni gruppo ho creato la parola chiave da usare (es: "home")
<--- questo passaggio non so se era necessario --->
3 - assegno la parola chiave "home" agli articoli che voglio in homepage
4 - apro il mio file "sommaire.html" e laddove avevo
“BOUCLE_article_un(ARTICLES) par date inverse 0,2
.......
/BOUCLE_article_un”
l’ho sostituito con
“BOUCLE_home(ARTICLES) par date inverse 0,2
.....
/BOUCLE_home”
4 - salvato tutto, svuotato la cache, vado in preview... niente... tutti gli articoli sono visibili nella home senza distinzione di sorta
Come devo fare??? Dove ho sbagliato??
grazie mille
Ciao
|
|
Cap
13 settembre 2005 16:03
|
Ho capito, non hai letto la documentazione :)
Se questo è il ciclo originario
<BOUCLE_article_un(ARTICLES) {par date} {inverse} {0,2}>
.......
</BOUCLE_article_un>
la parte subito dopo BOUCLE, e quindi _article_un, è il nome del ciclo, un nome che serve a SPIP per capire quando chiudi un ciclo quale stai chiudendo. Quindi il tuo nuovo ciclo è identico a quello originario ma ha un nome diverso.
In realtà noi dobbiamo filtrare gli articoli per selezionare solo quelli con la parola chiave dal titolo home.
SPIP usa i criteri di selezione per filtrare i risultati. Nel nostro caso per il ciclo sugli articoli troviamo il criterio titre_mot che seleziona gli articoli per il titolo della parola chiave a loro associata ( http://www.spip.net/it_article2765.html ).
Se aggiungi al ciclo il criterio {titre_mot=home} dovresti ottenere il risultato voluto.
Ciao
Cap
|
|
claudio
15 settembre 2005 11:01
|
Bhe, io la documentazione l’avevo letta ma non ci avevo capito nulla!!!! Ora comincia ad essermi + chiaro come iniziare a lavorare.... A tal fine ho fatto la modifica che mi suggerivi e tutto mi sembra OK.
Visto, però, che vorrei inserire anche delle RUBRICHE nella home ho creato un ciclo "BOUCLE_rubriques_un" e ho seguito la sintassi classica. Tutto OK se non filtro il risultato, ovvero mi inserisce la ultime rubriche inserite. Quando assegno alle rubriche una parola chiave (dopo aver attivato via interfaccia grafica la possibilità di gestire le rubriche via parola chiave) qualcosa non funziona. Ecco il mio codice
[(#DATE|nom_jour)] [(#DATE|affdate)] par
#NOM
[(#LOGO_ARTICLE_RUBRIQUE|left|#URL_ARTICLE||reduire_image100,100)]#INTRODUCTION
[(#TOTAL_BOUCLE) commentaire(s)]
end —>
Dov’è che sbaglio??? Dalla documentazione sembrerebbe che io abbia fatto tutto bene, perché invece non si visualizza niente???
|
|
Cap
15 settembre 2005 11:36
|
Potresti reinviare il codice, questa volta però racchiuso da un
<code>
qui dentro metti il codice
</code>
altrimenti non si capisce nulla
|
|
claudio
15 settembre 2005 12:22
|
Eccolo, scusa non avevo notato...
ciao e grazie
<BOUCLE_article_un(ARTICLES) {titre_mot=home} {par date} {inverse} {0,2}>
<h2 id="post-1"><a href="#URL_ARTICLE">[(#TITRE|titre_homogene)]</a></h2>
<small>[(#DATE|nom_jour)] [(#DATE|affdate)] par
<BOUCLE_auteurs_articles(AUTEURS) {id_article} {" "}>
<a href="auteur.php3?id_auteur=#ID_AUTEUR" [ title="(#BIO|textebrut|entites_html)"]>#NOM</a>
</BOUCLE_auteurs_articles>
<!-- by site admin -->
</small>
<div class="entry">
<p align="justify">[(#LOGO_ARTICLE_RUBRIQUE|left|#URL_ARTICLE||reduire_image{100,100})]#INTRODUCTION</p>
</div>
<p class="postmetadata">
<BOUCLE_compte_messages(FORUMS){id_article}{plat}>
</BOUCLE_compte_messages>
<a href="#URL_ARTICLE#forum"><strong>[(#TOTAL_BOUCLE) commentaire(s)]</strong></a>
</B_compte_messages>
</p>
</BOUCLE_article_un>
</div><br />
<div class="post">
<!-- Rubriques recents -->
<BOUCLE_rubriques_un(RUBRIQUES) {titre_mot=home} {par date} {inverse} {2,7}>
<h3 class="storytitle"><a href="#URL_RUBRIQUE" [title="(#DESCRIPTIF|textebrut|entites_html)"]>#TITRE</a></h3>
<div class="meta">[(#DATE|nom_jour)] [(#DATE|affdate)]
<div class="entry">
<p align="justify">[(#LOGO_ARTICLE_RUBRIQUE|left|#URL_RUBRIQUE||reduire_image{100,100})]#INTRODUCTION</p>
</div>
<B_auteurs_recents>
<:par_auteur:>
<BOUCLE_auteurs_recents(AUTEURS) {id_article} {", "}>
#NOM
</BOUCLE_auteurs_recents>
</div>
<br />
</BOUCLE_rubriques_un>
|
|
Cap
15 settembre 2005 12:57
|
La prima cosa che mi viene in mente è il cirterio di selezione del numero di rubriche che devono essere selezionate {2,7}.
Stai selezionando 7 rubriche a partire dalla 3, ordinate dalla più nuova alla più vechia. Se non visualizza niente, forse hai meno di 3 rubriche associate alla parola chiave home.
Inoltre il ciclo
<B_auteurs_recents>
<:par_auteur:>
<BOUCLE_auteurs_recents(AUTEURS) {id_article} {", "}>
#NOM
</BOUCLE_auteurs_recents>
dovrebbe selezionare gli autori dell’articolo selezionato all’interno del ciclo delle rubriche. E’ chiaro che un ciclo sulle rubriche non seleziona degli articoli. Quindi questo ciclo non dovrebbe visualizzare niente.
|
|
claudio
16 settembre 2005 17:24
|
il problema era nel numero delle rubriche!!! Grazie mille mi hai salvato!
Ciao
Claudio
|